Pastorale Giovanile

pastorale-giovanile-logo

“La Pastorale Giovanile è costituita dall’insieme delle azioni che la comunità ecclesiale, animata dallo Spirito Santo, realizza con e per i giovani, per attuare in essi il progetto di salvezza di Dio, in riferimento alle loro concrete situazioni di vita.” (Dizionario di Pastorale Giovanile).

In concreto qui a Cortina è composta da un insieme di gruppi di giovani e adolescenti che si incontrano, normalmente nelle sale parrocchiali.

Ogni gruppo ha un suo specifico o come attività svolte o come età, mirando comunque sempre alla crescita umana e spirituale di ogni singolo oltre ad un percorso di gruppo.

Nella Pastorale Giovanile si discute di attualità, si gioca, si canta, si fa sport, si fa teatro, si fa animazione, ecc.. I veri protagonisti sono i giovani che fanno animazione per altri giovani.

La Pastorale è aperta tutto l’anno con varie attività: campeggi, gruppi estivi, uscite invernali, gemellaggi con altri gruppi, veglie nei tempi forti, tornei, campi invernali. Insomma la Pastorale Giovanile è “il cosmo” che riguarda i giovani!

Per info e per iscrizioni alle varie attività, oltre che consultare il sito, puoi telefonare al 0436/5747 oppure a don Alex al 3343697991, alex.vascellari@gmail.com. Seguici anche su Facebook

La sede della Pastorale Giovanile è in via del Parco 1, segui poi le indicazioni del cartellone colorato.

Ti aspettiamo!

divider_02

Gruppi

GRUPPO CRESIMATI
E’ formato dai giovani che avendo ricevuto la Cresima, in autunno, e terminato il corso di catechismo, si trovano in una fascia intermedia. Non ancora pronti, come età, per il gruppo giovanissimi ma sufficientemente grandi per iniziare un percorso pratico e allo stesso tempo formativo. Ci si prefigge un inserimento graduale ma attivo nella comunità cristiana. I momenti fondamentali di divertimento e gioco vengono così integrati da piccole attività pratiche che verranno poi offerte o presentate al resto della comunità.
Lo scopo è di passare dalla teoria alla pratica, accompagnandoli con gioia e attenzione.
Le attività vengono organizzate sia in sede pastorale che fuori, a seconda della stagione.
Il Gruppo si riunisce il mercoledì dalle 17.00 alle 18.30.

Gruppo Giovani

Per ragazzi delle superiori – Si riunisce lunedì ore 20.00-22.00.

Gruppo Forza Giovani
Ragazzi delle medie e superiori che fanno catechesi, attività secondo le ore del catechismo.

Giovani in Festa
Coro giovanile, prove il giovedì ore 19.30-20.30 e animazione della messa domenicale delle ore 19.00.

Gruppo 3C
CHI
Possono diventare chierichetti tutti i bambini che hanno fatto la Prima Comunione;
QUANDO
In generale vengono richiesti ogni 15 giorni per la messa del sabato o della domenica, ovviamente in periodo di alta stagione essendoci più messe potrebbero essere chiamati un po’ più spesso
COME
Ogni settimana vengono stabiliti i turni, pubblicati sul foglietto settimanale, oltre al turno stabilito ci si può presentare anche ad altre messe
CONCORSO A PUNTI
Per premiare la tua costanza, viene proposto un concorso a punti, in vari periodi dell’anno….allora che aspetti iscriviti subito e sarai dei nostri!
Si riunisce secondo i turni.

I DODICI
CHI
Possono entrare a far parte dei “12” i chierichetti che hanno ricevuto la Cresima
QUANDO
In generale vengono chiamati per le messe solenni ,vespri, la Prima Comunione, la Cresima
COME
Vengono chiamati direttamente a casa dall’incaricato
PER TUTTI
Una volta all’anno, in genere prima della fine dell’anno scolastico, viene organizzata una gita “fuori porta” per ringraziare tutti del prezioso servizio, per stare in compagnia e naturalmente ….per divertirci tutti insieme!!!